Descrizione
Rocca frastagliata a causa di eventi tellurici, al suo interno è possibile ammirare una piccola cappella di epoca bizantina. Due sono le sommità che caratterizzano la rocca: il pizzo che è il punto più alto (inaccessibile) e lu "scifazzu" che è il punto più alto accessibile esposto a sud-ovest.
Modalità di accesso
Da Campofranco percorri la strada Provinciale 238, procedi lungo la sp 20 bis e poi continua su Via Giuseppe Mormino/SP20, alla rotonda prendi la seconda uscita in direzione Via del Popolo per 250 metri per poi svoltare a sinistra, percorri Via del Popolo per 400 metri, svolta a destra e prosegui dritto per 700 metri, prosegui dritto per Via Garibaldi per ulteriori 400 metri, alla rotonda prendi la terza uscita in direzione stazione Corpo Forestale e prosegui per Via Giuseppe Garibaldi per 200 metri e poi mantieniti sulla sinistra in direzione cappella San Marco e prosegui 800 metri. La Rocca San Marco si troverà alla tua destra.
Da Mussomeli e Caltanissetta segui le indicazioni per il Museo Etnoatropologico / Borgo Rabato, percorri la Via del Popolo per 350 metri, svolta a sinistra e prosegui dritto per 700 metri, prosegui dritto per Via Garibaldi per ulteriori 400 metri, alla rotonda prendi la terza uscita in direzione stazione Corpo Forestale e prosegui per Via Giuseppe Garibaldi per 200 metri e poi mantieniti sulla sinistra in direzione cappella San Marco e prosegui 800 metri. La Rocca San Marco si troverà alla tua destra.
Accesso gratuito: dato il terreno scosceso non è possibile l’accesso ai visitatori con disabilità.