Stato Civile – Elettorale

L’Ufficio Stato civile si occupa della tenuta dei registri su cui vengono annotati gli avvenimenti che interessano i cittadini relativamente a cittadinanza, nascita, matrimonio e pubblicazioni, morte; L'Ufficio Elettorale si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle Liste Elettorali del Comune in cui sono elencati tutti i cittadini residenti che hanno diritto al voto.


Competenze

All’ufficio Stato civile ci si deve rivolgere per:

richiesta certificati o estratti di nascita, matrimonio, morte
denunce di nascita
denunce di morte
pubblicazioni di matrimonio
informazioni riguardo la richiesta di cittadinanza

Per richiedere un certificato di Stato Civile occorre presentarsi allo sportello e richiedere la certificazione desiderata.

Le iscrizioni e le cancellazioni vengono eseguite d’ufficio, senza necessità di domande o di dichiarazioni da parte degli interessati.
L’Ufficio Elettorale rilascia i certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle Liste Elettorali del Comune.

L’Ufficio Elettorale oltre ad occuparsi dell’aggiornamento delle liste degli elettori, della distribuzione a tutti i cittadini della tessera elettorale e della preparazione delle elezioni, cura la tenuta e l’aggiornamento degli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli scrutatori.
Per svolgere le funzioni di presidente, scrutatore o segretario nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non avere superato il 70° anno di età.
Queste funzioni sono così suddivise:

Presidente:
E’ necessario il possesso del diploma di scuola media superiore.
I presidenti vengono nominati dalla Corte di Appello.
Il Presidente coordina i lavori del seggio di cui è responsabile.
La domanda per effettuare il servizio di Presidente di seggio deve essere presentata dal 1 al 31 OTTOBRE.
Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.

Scrutatore:
Deve essere in possesso della licenza media inferiore.
Per essere iscritti nell’albo degli scrutatori occorre presentare domanda in carta semplice al Sindaco con indicazione dei dati anagrafici , titolo di studio e professione svolta.
La domanda per effettuare il servizio di Scrutatore di seggio deve essere presentata dal 1 OTTOBRE al 30 NOVEMBRE.
Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.
Al momento delle elezioni, gli scrutatori verranno nominati e inseriti all’Albo stesso.

Segretario:
Deve essere in possesso di diploma di scuola media superiore ed essere elettore nel Comune.
E’ nominato dal Presidente di seggio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Affari Generali

Area Amministrativa

Responsabile

Salvatore Domanti

Responsabile Area Affari Generali

Persone

Giuseppina Savatteri

Savatteri – Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato civile – elettorale

Onofria Vitellaro

Vitellaro – Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato civile – elettorale

Sede principale

Sede comunale

Piazza Sant'Agata, 37

Contatti

Stato civile - elettorale

Telefono: 0934954300 - int. 22

Email: demografici@comune.sutera.cl.it

Ulteriori informazioni

Lunedì: Dalle 10.00 alle 12.00
Martedì Dalle 10.00 alle 12.00
Mercoledì: Dalle 10.00 alle 12.00
Giovedì: Dalle 10.00 alle 12.00
Venerdì: Dalle 10.00 alle 12.00

Pagina aggiornata il 28/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri